26 aprile, 2010

ANCHE LUPO SE NE E' ANDATO.. SAN POLO DEI CAVALIERI (RM)

Lupo è morto oggi. Un cane che non era mai salito agli onori della ribalta, l’unico suo contatto con il mondo era stato il messaggio che avevo scritto in occasione della morte del suo fedele amico Bianco, che allego. In quel messagio avevo scritto:

 

“Lupo, il suo fedele compagno, è ancora in canile e lì sicuramente rimarrà fino alla sua ora, come tanti, come tutti quelli che non sono cuccioli, che non sono di piccola taglia, che non sono di razza, che non fanno clamore e non ispirano tenerezza… forme indefinite, oscure al mondo, che non sapranno mai cosa voglia dire avere una casa... o preferiscono dimenticarlo.

 

Spero solo che Bianco e il suo amico possano incontrarsi di nuovo, prima o poi, e dividere ancora la cuccia e la ciotola in un posto migliore di questa terra.”

 

Purtroppo non sono stata smentita, Lupo non ha mai lasciato il canile, dove ha incontrato oggi una morte terribile.  Lupo e Bianco ora sono di nuovo insieme.

 

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: venerdì 26 giugno 2009 20:23
Subject: BIANCO, IL GIGANTE BUONO, SE NE E'ANDATO - ROMA

 

Era uno di quei cani a cui la vita aveva promesso molto poco, e mantenuto meno. Bianco era arrivato già adulto in canile, insieme al suo amico Lupo, in condizioni pietose: lui con una infezione devastante alle orecchie, che gli deformava il suo grande testone, e Lupo con un collare di ferro talmente conficcato nella carne del collo da dover essere sottoposto ad un intervento per rimuoverlo. Erano inseparabili, due giganti dolci e mansueti che accettarono il canile come una salvezza.

Poi l’anno scorso l’otite di Bianco, mai definitivamente domata, lo portò ad una certa popolarità in internet e grazie all’interessamento di molte persone generose Bianco fu ricoverato a lungo e curato al meglio, per ciò che era possibile. La sua età, 11 anni, e lo stato di debilitazione, non resero consigliabile un intervento ma Bianco – con le cure costanti e tanto amore da parte dei volontari che lo assistettero nella sua lotta -migliorò tanto da  acquisire di nuovo una ottima qualità della vita.

Bianco non tornò in canile ma venne accolto da una persona meravigliosa – Marielisa - che acconsentì a tenerlo per tutto l’inverno, fino alla bella stagione, mentre Bianco veniva periodicamente sottoposto a visite di controllo. Ed era ancora lì, stanotte, quando si è spento. Aveva riacquistato una buona forma fisica, passeggiava e amava sdraiarsi al sole sul materasso che Marielisa aveva messo per lui; il declino in meno di 48 ore e la morte sono arrivati come un fulmine a ciel sereno per tutti noi.

 

Questa mail è il suo saluto a voi, a chi ha seguito le sue vicende e a chi non ha mai sentito parlare di lui. E’ un grazie per tutti coloro che gli hanno voluto bene, a partire da Marisa che l’aveva salvato anni fa; Erika e Stefano che lo hanno seguito costantemente durante la malattia;  Antonella che non ha mai smesso di interessarsi della sua sorte e di aiutarlo, e Marielisa, tra le cui braccia Bianco si è addormentato stanotte.

 

Io voglio ricordarlo così, una bellissima nuvola bianca, con occhi di una dolcezza struggente e il cuore grande quanto il mare, gigante buono oltre l’immaginabile. Se ne è andato sommessamente, come sommessamente ha vissuto, più silenziosamente possibile.

Lupo, il suo fedele compagno, è ancora in canile e lì sicuramente rimarrà fino alla sua ora, come tanti, come tutti quelli che non sono cuccioli, che non sono di piccola taglia, che non sono di razza, che non fanno clamore e non ispirano tenerezza… forme indefinite, oscure al mondo, che non sapranno mai cosa voglia dire avere una casa... o preferiscono dimenticarlo.

 

Spero solo che Bianco e il suo amico possano incontrarsi di nuovo, prima o poi, e dividere ancora la cuccia e la ciotola in un posto migliore di questa terra.

 

Addio Bianco…

 

 

http://cuore-di-cane.blogspot.com/