04 dicembre, 2011

"L'amore lascia il segno"













Ogni tanto mi capita su questo blog di divagare dalla “retta via”, la teutonica regola di occuparsi soltanto di appelli e adozioni di cani e gatti, ma quando l’occasione merita, uno strappo non solo si può fare, ma è dovuto. E l’occasione è l’uscita di un libro che ho letto con molto piacere.



“L’amore lascia il segno” è il primo libro di racconti scritto da un veterinario che molti di noi conoscono e stimano, Renato Assin.


E’ un libro divertente, ironico e per certi versi illuminante, che riesce a catturarti e a stamparti il sorriso sulle labbra per tutta la durata della lettura, che vi assicuro si fa di un fiato.


Il sottotitolo dice “un libro scritto da cani (e da gatti)”, e per la verità anche la “voce” di un merlo indiano si unisce al coro. Si, perchè questo delizioso libro di racconti riesce a dare voce - per una volta - a chi non ce l’ha, e a farci guardare gli esseri umani attraverso gli occhi dell’altro, del "diverso" che abita le nostre case..il nostro pet che pensiamo di conoscere e che spesso non comprendiamo affatto.



In questi racconti Renato Assin si dimostra anche nella scrittura quella persona attenta, intelligente ed intuitiva che chi lo conosce ha potuto apprezzare nella professione veterinaria che esercita con tanta passione.


Per questo libro, per avermi fatto ridere e riflettere, e per tutte le volte che ci è stato quando abbiamo avuto bisogno di lui, ho finalmente una occasione di dire a Renato grazie di cuore.



Loredana