09 giugno, 2014

AGGIORNAMENTI CAVE DI TIVOLI: AND THE WINNERS ARE... - PROV. ROMA

Finalmente è arrivato il tanto atteso giorno e altri tre dei cani delle cave di Tivoli, catturati più di due mesi fa e attualmente ancora ospiti del canile di Castelmadama, sono partiti verso una nuova sistemazione e la speranza di una nuova vita.

Grazie alle splendide persone dell'associazione Arca di Empoli, le tre creature sono state accolte presso la meravigliosa struttura che l'associazione gestisce e ora, con l'aiuto dei volontari e dei professionisti che operano sul posto, potranno iniziare un percorso di recupero. In ogni caso, per loro il rischio di finire in qualche sperduto canile di provincia dove nessuno si sarebbe più interessato a loro è scongiurato.

I più sentiti ringraziamenti vanno al Comune di Empoli, una amministrazione che ha dimostrato una  straordinaria sensibilità nei confronti di questi animali; all'associazione ARCA, con Maria Teresa, Cristina, e tutti i volontari che hanno accolto questi tre cani con un'attenzione e una disponibilità davvero fuori dal comune (grazie a Lavinia per le foto!); ringraziamo Massimiliano, che ha compiuto l'impresa di portarli a destinazione (grande Massimiliano!!), con la collaborazione di Romana, Roberto e Vito per il recupero dei gabbioni e, ultima ma non ultima, Maria Rita del canile ENPA Fidolandia, per tutta la parte burocratica e di gestione del rapporto con il canile ospitante, nonché la collaborazione per la partenza.

 

I tre fortunati, che hanno estratto i biglietti vincenti di questa lotteria, sono Ornella (l'ultima femmina che era ancora in canile), Omar e Orazio. L'associazione Arca ci terrà aggiornati sui loro progressi, al momento sono ancora molto disorientati e si rifugiano nel box, ma appena possibile avremo nuove foto.

 

Purtroppo, e qui arriva la parte brutta di questo aggiornamento, in canile ci sono ancora 6 cani in attesa di trasferimento, e il tempo sta veramente per scadere.

Per nessuno di loro c'è al momento alcuna offerta da parte di strutture idonee che possano farsi carico di accoglierli e recuperarli , nessuno si è interessato a loro, nessuno ha neanche chiamato per avere notizie.

Si tratta di cani timidi, non aggressivi. Alcuni di loro hanno dimostrato di essere socievoli, si avvicinano, si fanno accarezzare, ma in ogni caso c'è un lungo lavoro da fare prima che possano avere una vita normale fuori da una struttura. Forse alcuni di loro sono cani che avevano persino una casa e una famiglia prima di essere abbandonati nelle cave, quindi già abituati al contatto con l'essere umano, ma l'esperienza li ha resi diffidenti e la loro fiducia deve essere riconquistata.

Qui di seguito vi riportiamo alcune informazioni ricevute dal gestore del canile, relative a taglia, età presunta, risultato del test della leishmania. Ci sono anche le loro foto

  1. OTELLO: e' una taglia media, circa un anno di età. Test leish. NEGATIVO. Colore BEIGE. Molto timidone ed intimorito.Castrato.
  2. ORNELIO: taglia grande, forse un paio di anni. Test leish. NEGATIVO. Colore marrone focato. Castrato.
  3. OMERO: taglia media, circa un anno. Test leish. NEGATIVO.Colore fulvo focato. Molto impaurito. Castrato.
  4. OLLIO: taglia Grande meno di un anno. Test leish. NEGATIVO. Colore marrone focato. Pauroso e timido. Castrato.
  5. ORCO: Taglia grande. Due o tre anni. Test leish. Positivo, con titolo basso (1:160), curabile. Colore crema. Lui viene descritto come il più "tranquillo e gestibile" del gruppo. Si fa accarezzare, si avvicina, prende bocconcini dalle mani. Castrato.
  6. OKI: taglia media, un paio di anni. Test leish. NEGATIVO. Colore beige. Timidone e pauroso. Castrato.

Le informazioni sono piuttosto sommarie e non del tutto precise riguardo alle taglie, ma è tutto quello che abbiamo.

 

Rinnoviamo l'appello a tutti i volontari d'Italia, aiutateci a farli uscire di canile prima che vengano trasferiti!!!!!!!

Servono stalli presso strutture e associazioni serie che possano offrire loro un rifugio sicuro e le attenzioni di cui hanno bisogno, non sono cani attualmente adottabili ma sono giovani e bellissimi, hanno tutta la vita davanti….per favore dateci una mano.

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

Grazie per il vostro generoso aiuto

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: martedì 15 aprile 2014 17:09
Subject: URGENTE, CONTINUIAMO A CHIEDERE AIUTO A TUTTI I VOLONTARI E AI RIFUGI, MA NON CI ASCOLTANO!! AGGIORNAMENTO CANI DELLE CAVE DI TIVOLI!!! - PROV. ROMA

 

Vi prego fate girare questo appello e queste foto, siamo disperati ma nessuno ascolta il loro grido di aiuto! Questi cani sono inesistenti persino agli occhi del mondo animalista...

 

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

 

From: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Sent: sabato 5 aprile 2014 15:50
Subject: CI VUOLE UN MIRACOLO, CHIEDIAMO L'AIUTO DI TUTTI!! - TUTTA ITALIA

Chiediamo aiuto urgente per quello che sta succedendo alle cave di Tivoli (prov. Roma) dove, come molti sanno, ci sono branchi di cani che da anni alcuni volontari seguono.

Nonostante questi volontari abbiano iniziato finalmente le catture e le sterilizzazioni, con tanto impegno, tanta fatica e l'aiuto di persone generose, qualcuno ha fatto denuncia e circa 10 giorni fa anche la ASL ha iniziato le catture. 15 cani, molti dei quali nati liberi, sono stati presi. 

Dopo la cattura sono stati portati al canile sanitario di Castelmadama, ma presto verranno trasferiti altrove. Sono molto spaventati. la responsabile ENPA di zona ha potuto vederli entrando nel canile con il veterinario della ASL, e ci ha riferito la gravità della loro situazione.
Sono 6 femmine e 9 maschi, uno è di piccola taglia. La cattura li ha seriamente stressati. Si stringono l'uno all'altro nei box, se si tenta di prenderli si fanno i bisogni addosso, vanno in vomito e diarrea. Il capobranco, un giovane maschio magnifico, è l'unico che si fa avanti, nel disperato tentativo di proteggere i più deboli.

Non rimarranno lì per molto, sono stati tutti sterilizzati e microchippati; abbiamo pochi giorni prima che comincino a trasferirli in altri canili, nei quali non sarà possibile seguirli e da cui probabilmente – date le loro condizioni psicologiche - non usciranno più..

Occorre trovare prima possibile delle strutture che possano accoglierne alcuni, anche a gruppi di due o tre, qualche rifugio in cui possano godere di un po' di serenità, e magari essere con il tempo adottati, perchè sono giovani e bellissimi, hanno tutta la vita davanti

Abbiamo pochissimo tempo per tentare di salvarli, almeno alcuni di loro.. chiediamo l'aiuto di tutti i volontari, in tutta Italia, chi può offrire un posto o due? Faremo tutto il possibile per farli arrivare a destinazione. Tra loro c'è anche una femmina con le mammelle gonfie, che evidentemente al momento della cattura stava allattando.

Sono impauriti ma potrebbero essere recuperati con un po' di pazienza.  

 

Rinnoviamo l'appello a tutti i volontari d'Italia, aiutateci a farli uscire di canile prima che vengano trasferiti!!!!!!! Servono stalli presso strutture e associazioni serie, per favore dateci una mano.

Per info cuoredicane@gmail.com tel 3936095360 o angeli.pelosi@gmail.com tel 3921338197

Grazie

Loredana