12 giugno, 2017

Perla se ne è andata

11 anni fa, il 12 di giugno 2006, moriva la mia adorata Perla. Voglio ricordarla pubblicando il messaggio che scrissi all'epoca.
E dopo tutto questo tempo posso dirlo..  è rimasta con Lory.. 

-----Messaggio originale-----
Da: Cuoredicane [mailto:cuoredicane@gmail.com]
Inviato: mercoledì 14 giugno 2006 20.38
Oggetto: Perla se ne è andata
Questa volta non è facile scrivere.
La prima volta che l'ho vista, nel febbraio del 1994, aveva ancora gli occhi chiusi, ma quegli occhi sarebbero entrati per sempre nel mio cuore. L'avevano chiamata Fiore, ma io le diedi il nome Perla, perchè era una cosa davvero preziosa. La portai a casa che aveva 36 giorni, in quella casa dov'è morta lunedì mattina alle 3.33, crollandomi tra le braccia come se qualcuno avesse tagliato i fili.
Ha sofferto tanto, e non sono riuscita ad evitarlo. L'ho tenuta tra le braccia per ore anche dopo che era morta, cantandole quella canzone che le avevo cantato per tranquillizzarla il giorno che la presi con me. L'ho accompagnata nel suo ultimo viaggio, stamattina alle 6.30, e ho visto chiudere il forno con il suo corpo dentro, per essere bruciata insieme a un fiore rosso.
Ora quella casa è vuota, ogni angolo sembra ripetere "Se ne è andata". Una volta correva veloce come il vento, forse aveva voglia di correre di nuovo.
Non tenterò di dire che cosa era per me perchè non potrei, nessuna parola è bella come era lei, dolce come era lei, buffa ed elegante come era lei. Nessuna parola può spiegare come ci capivamo e in quanti modi lei abbia cambiato la mia vita.

Alcuni di voi mi hanno chiamata o mi hanno mandato dei messaggi per dirmi che mi sono vicini. Li ringrazio tanto, scusate se non ho risposto a nessuno ma non ce l'ho fatta.
Non posso e non voglio essere consolata, credo che lo capirete. Non c'è più nulla che io possa fare, se non attraversare questo momento senza difendermi. Dirle addio non mi è possibile, non voglio parole sull'ineluttabilità della vita.

A Perla, che si è portata via un pezzo del mio cuore, posso fare solo una promessa: non sarà mai dimenticata. Quello che ti dicevo sempre, piccola mia, e che ti ho detto mentre morivi... "Stai con Lory"...



Loredana